Home restaurant, socializzare in un ambiente casalingo

La globalizzazione ha portato una ventata di novità anche in cucina. Infatti, anche in Italia si possono trovare su internet sempre più home restaurant. Come si può chiaramente comprendere dalle due parole, questa formula, che ha preso il suo avvio nel mondo anglosassone, prevede che vengano serviti piatti in una residenza privata, in una casa.

Oltre che essere una semplice espressione di tendenza, gli home restaurant, ai quali si può facilmente partecipare trovandoli su internet, rappresentano anche una incredibile novità. Non per nulla, dietro il pagamento di una quota intesa come rimborso, si potranno degustare specialità regionali ma anche piatti etnici, in un ambiente casalingo. Quindi, il tutto sarà ulteriormente piacevole.

Non è poi da sottovalutare l’occasione che gli home restaurant sono in grado di formulare. Oltre alla novità di mangiare a casa di una persona che non si conosce, infatti, si avrà anche la possibilità di condividere la tavola con persone a noi non note, un simpatico modo per fare delle nuove amicizie, un piacevole modo di passare una serata diversa.

Ogni popolo, nazione o civiltà ha sviluppato nel tempo, sulla base di risorse naturali locali, ma anche sul carattere di ogni società, come pure su evoluzione sociale, tradizioni, interazioni, delle cucine diverse. I movimenti dei popoli nel corso della storia hanno causato miscele e nuove tendenze nella preparazione dei cibi.

Oggi tutto questo lo si può vivere partecipando ad uno dei tanti home restaurant che si possono scegliere navigando comodamente sul web. Non è poi da dimenticare che la cucina europea è stata arricchita da contributi dal ritorno dei crociati e, soprattutto dai prodotti pervenuti dall’America nel XV e XVI secolo, come ad esempio il pomodoro e le patate.

Ogni sviluppo che si è vissuto in cucina ha determinato successivamente lo svilupparsi di una tradizione gastronomica, una sensazione che potrà essere rinnovata frequentando gli home restaurant.